A parte il titolo “diversamente simpatico” e un filo forzato … questo Post potrebbe
chiarirti le idee sui vari Laser day, giornate Laser e iniziative simili.
Se stai pensando di fare trattamenti Laser e Luce Pulsata in un centro che NON ha personale e apparecchiature proprie, e che si affida a terzi per fornirti questi trattamenti …. questo breve articolo ti darà una visione più chiara delle cose.
Ti sveliamo un segreto.
Le “giornate laser” sono una bellissima invenzione.
Nulla da dire.
E non è una frase fatta…la pensiamo davvero così.
Sono un ottima base per il Centro Estetico che vuole sondare il terreno.
Sono fantastiche per le Estetiste che vogliono fare un “giro di prova” prima di acquistare la Tecnologia per l’epilazione permanente più in voga del momento.
Testare la risposta dei Clienti rispetto ad un servizio prima di buttarsi in un acquisto molto impegnativo è davvero vantaggioso.
Bisogna darne merito alle Aziende che offrono a noi piccoli imprenditori e imprenditrici dell’ estetica questa possibilità.
Bravi.
Per dovere di cronaca però, non possiamo fare a meno di schematizzare il processo che c’è dietro a questa fantastico modello di business.
È un argomento più che mai attuale e interessante.
Quindi vale la pena parlarne.
Però … parliamone dal punto di vista del Cliente.
Le giornate Laser sono utilizzate da molte Aziende di tutto rispetto, ma molte altre abusano di questo sistema.
Ne abusano senza pensare alle persone che magari stanno investendo tempo e denaro per risolvere o arginare un problema serio di peli superflui…e non solo per motivi estetici.
Andiamo al dunque.
Ti spieghiamo brevemente quello che succede.
FASE 1: Il centro estetico, la farmacia, la palestra, e ormai anche il panettiere, il calzolaio e via dicendo … noleggiano il laser “con operatore”.
FASE 2: Propongono il servizio di epilazione Laser ai loro Clienti abituali.
FASE 3: Se i Clienti manifestano interesse il gioco e fatto. 1, 2 o magari 3 volte al mese, il laser day è servito.
Ecco … è proprio quel “1,2, 3 volte al mese” il problema …
Ma sorvoliamo questo punto per il momento.
I lati positivi non mancano.
Le operatrici sono preparate.
In teoria hanno un esperienza sopra la media.
Fanno solo trattamenti Laser e Luce Pulsata.
Tutti i giorni arricchiscono la loro conoscenza direttamente sul campo trattando casi sempre diversi.
È così che si migliora …puntando alla specializzazione.
Un po’ come noi.
Trattiamo una miriade di Clienti con un infinità di problemi diversi.
E abbiamo un unico servizio da perfezionare fino all’eccellenza.
In teoria è la stessa storia.
Tutto bello fino a qui.
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Chi noleggia ( l’Azienda ) è contento.
-
Chi fornisce il servizio ( il Centro Estetico ) è contento.
-
Chi lavora (le Operatrici) è contento.
E il Cliente ?
Non possiamo affermarlo con certezza, ma probabilmente anche il Cliente è soddisfatto.
In ogni caso non abbiamo dati per affermare il contrario.
Ne ci sogniamo di farlo.
Allora perché sembriamo essere sul punto di sollevare una velata polemica ?
Molto semplice.
Non è una polemica.
Vogliamo solo fare chiarezza.
Che cosa dovrebbe sapere chi si avvicina alle giornate Laser ?
Cerchiamo di essere sintetici e promettiamo di tornarci sopra in futuro.
Attualmente ci interessa solo dare delle info utili e basilari a chi ci legge.
Il punto è questo.
L’intervallo tra una seduta e l’altra NON è standard.
Non è uguale per tutti.
A volte cambia anche sulla stessa persona, in base alla zona sotto trattamento.
Insomma, NON è un intervallo di tempo fisso.
In corso di trattamento, la seduta molto spesso si deve posticipare.
Altre volte invece, il Cliente ( che ha ricevuto le giuste informazioni iniziali ) sa che è il caso di telefonare per anticiparla.
Il posticipo o l’anticipo della seduta, a sua volta, NON ha un intervallo di tempo “standard”.
Ad esempio, in caso la seduta vada posticipata, l’operatrice potrebbe decidere che è il caso di spostare l’appuntamento in avanti di una settimana magari.
O anche di venti giorni.
Dipende dalla situazione.
Alt. Fermi tutti.
Tutto il resto è un nostro punto di vista … Ma il messaggio fondamentale è questo.
Nel corso del ciclo di sedute, soprattutto nelle prime fasi, succede spesso che l’appuntamento di un Cliente, durante il controllo pre-seduta, venga rimandato di
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7,
-
10,
-
anche di 15,
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o addirittura di 20 GIORNI.
Si.
Hai capito bene.
Il Cliente si riveste e torna a casa.
Sembrerà strano ma è così.
Perché ?
Perchè è fondamentale trattare la zona nel momento giusto, per ottimizzare l’efficacia di ogni singola seduta.
In più poi …
È “buona norma” evitare che il Cliente si sottoponga a sedute poco utili ai fini del risultato finale (e del suo portafoglio) o addirittura NON necessarie.
Questi sono alcuni dei principi all’ ABC del “manuale dei giovani apprendisti” Operatori Laser e Luce Pulsata ….
Se te lo stai chiedendo la risposta è NO … non esiste un “manuale dei giovani apprendisti”.
Si tratta semplicemente di pura etica professionale, esperienza e genuino buonsenso.
Chiudiamo con il morale della favola …
Se scegliete di fare i trattamenti in centri che fanno le “giornate Laser” … sappiate che la ricrescita dei vostri peli dovrebbe coincidere il più possibile con le “giornate Laser”.
In bocca al lupo
Al prossimo Post
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